Via Corte Nocera, 82030 San Salvatore Telesino (BN)

Microactive complex

“Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020”

Descrizione del progetto:

Il progetto è stato finalizzato allo sviluppo di nuove formulazioni per il trattamento di patologie a decorso infiammatorio silente, in grado di sostenere il sistema immunitario e mantenere il microbiota in uno stato di benessere. Le nuove formulazioni hanno previsto l’utilizzo di una combinazione innovativa di microalghe e lattoferricina con polifenoli e polisaccaridi da alghe e con probiotici. A tale scopo è stato impiegato anche un innovativo sistema di coltivazione di microalghe.

Obiettivi:

Obiettivo finale del progetto è stato lo sviluppo di due prototipi formulativi: il primo riguarda un formulato cosmeceutico in formato spray per il trattamento degli stati infiammatori cutanei. Il secondo riguarda un formulato nutraceutico in formato capsule.
Per entrambe le tipologie di formulazione, il progetto ha avuto l’obiettivo di completare la fase di sviluppo e di procedere con il test, mediante studio osservazionale su un gruppo di pazienti, così da procedere poi – nelle fasi successive alla conclusione del progetto – con l’effettiva industrializzazione e immissione in commercio dei nuovi prodotti.

Risultati:

Le formulazioni sono state sviluppate e testate con il contributo di professionisti clinici cui è stata affidata la conduzione sul campo degli studi osservazionali. Parallelamente allo sviluppo è stata condotta la scelta del pack primario, valutandone anche la compatibilità con le formulazioni. Le finalità e le prime evidenze del progetto sono state anche condivise con interlocutori esterni (professionisti clinici) nell’ambito di congressi ed eventi di settore, così da creare le premesse (informazioni, aspettative) utili a favorire il futuro lancio dei nuovi formulati nel mercato.
Al momento della conclusione del progetto la fase di pre-industrializzazione delle nuove formulazioni è stata completata e si può procedere con la pianificazione della produzione in serie delle nuove formulazioni.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

progetto-regione-finanziato
it_ITItalian